Medicina comportamentale

icona cane e veterinario

TERAPIA COMPORTAMENTALE

La medicina comportamentale fa parte della medicina veterinaria e si occupa prevalentemente del prevenire o dell’individuare e curare tutte le patologie del comportamento animale.  Nella nostra struttura veterinaria abbiamo a disposizione medici esperti in questa branca che saranno pronti ad aiutare chiunque richieda le loro prestazioni tramite visite a domicilio oppure direttamente in loco.

Alterazioni del comportamento

Read More
Sappiamo perfettamente quanto può essere difficile a volte saper gestire o educare un animale da compagnia, soprattutto nel momento in cui esso presenta dei comportamenti cosiddetti cattivi o bizzarri.

In questi casi è molto importante rivolgersi ad uno specialista per capire se queste alterazioni del comportamento siano dovute a un errore compiuto nell'educazione o nella gestione dell’animale, se sono  legate a patologie organiche in atto (che possono provocare disagio al soggetto) oppure se ci sia effettivamente la presenza di una patologia comportamentale. 

Da ciò si evince che solo  l'approccio etologico-clinico-veterinario  di uno specialista del settore permetterà di arrivare ad una   diagnosi e di  attuare la terapia adeguata.

Le visite

Read More
Le visite comportamentali sono rivolte soprattutto a cani, gatti e nuovi animali da compagnia e si svolgeranno sia nella nostra struttura sia a domicilio (o in luoghi adatti alla terapia somministrata in base alle problematiche riscontrate nell’animale).

Nel caso del gatto, data la sua tendenza a stressarsi se spostato in luoghi diversi da quella che considera casa sua, la visita comportamentale si svolgerà esclusivamente a domicilio.  
 
Ricordiamo inoltre che il Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale non si limita a curare le alterazioni del comportamento, ma anche a prevenirle; vi consigliamo pertanto di fissare un colloquio che vi fornirà strumenti utili ogni qualvolta ne sentiate la necessità, ne sono esempi:
  • gestione corretta del cucciolo,
  • adozioni,
  • scarsa interazione con il vostro pet,
  • gravidanza,
  • disabilità
icona cane e gatto

Per fissare un colloquio contattare l'ospedale compilando il modulo in pagina Contatti

Share by: