TC - TAC

icona cane e veterinario

TC - TAC: TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA 

Nella diagnostica per immagini, la TC, chiamata in precedenza T.A.C., è una tecnica diagnostica non invasiva che utilizza, come nelle più moderne tecniche radiologiche convenzionali, i Raggi X. Nella nostra struttura abbiamo a disposizione questo tipo di apparecchiature in grado di fare indagini approfondite, permettendoci di formulare diagnosi sempre più sicure e veritiere.

Cos’è la TC

Read More
La TC è una tecnica diagnostica, come abbiamo detto in precedenza, assolutamente non invasiva che utilizza i Raggi X, consentendo di ottenere immagine assiali, ovvero trasversali, della parte del corpo dell’animale che si desidera esaminare.

Essa e viene utilizzata per valutazioni pre-chirurgiche nella diagnostica vascolare, in ambito oncologico ed in campo ortopedico per avere delle immagini molto più nitide dello stato di salute di organi ed ossa: in pratica, grazie a questo particolare esame, si ottengono delle “fette” del paziente che ci permettono di individuare eventuali lesioni o traumi difficilmente dimostrabili con altri esami. 

Tutte le immagini che otterremo tramite questo specifico esame verranno studiate e poi consegnate in formato digitale.

Il metodo di contrasto

Read More
Nella maggior parte degli esami TC si utilizza un mezzo di contrasto per via endovenosa, che permette di evidenziare al meglio gli organi, le strutture vascolari ed i processi patologici della zona interessata. 

L’uso del metodo di contrasto è una routine nella maggior parte degli esami svolti per lo studio dell’addome e del torace, mentre risulta essere meno necessario nell'indagine dei distretti scheletrici ed articolari. 

Il nostro ospedale veterinario dispone di una TC multistrato e l’esame viene sempre effettuato in anestesia generale, durante la quale il paziente viene costantemente monitorato.
icona cane e gatto

Per saperne di più, visitare la sede in Via Braccianese

Share by: